Quantcast
Channel: Maria Teresa Improta, Autore presso quicosenza
Viewing all articles
Browse latest Browse all 778

Piazza Bilotti i lavori proseguono nonostante il commissariamento (FOTO)

$
0
0

La strada a doppia corsia che costeggia la piazza sarà aperta al transito tra circa un mese.

 

COSENZA – I lavori nel cantiere di piazza Bilotti proseguono a ritmo serrato. Entro la fine di Marzo al massimo nei primi giorni di Aprile, come afferma il direttore dei lavori della Bilotti Parking Francesco Tucci, il progetto dovrebbe essere ultimato. Terminata la messa in posa del solaio, è in corso di completamento pavimentazione della piazza mentre le vele, che saranno a loro volta ricoperte da piastrelle cominciano a prendere forma. Una volta completate ospiteranno dei grandi gradini sui quali i passanti potranno sostare. A lato scorrerà, su due corsie, il traffico di auto e bus. La strada che costeggia piazza Bilotti, infatti, non prevede posti auto, e sarà aperta al transito tra circa un mese.

 

I parcheggi dell’area come spiega l’ingegner Tucci ‘’saranno tutti a pagamento con una tariffa ci circa un euro ad ora come negli altri spazi di sosta in città. L’imprenditore privato ha investito cinque milioni di euro (16 milioni di euro invece i fondi pubblici stanziati ndr), deve rientrare, altrimenti fallisce. Ovviamente anche il museo virtuale in cui saranno proiettati di continuo video emozionali sarà a pagamento”. Per quanto riguarda il piano inferiore si sta procedendo ad allestire i servizi sanitari, l’impianto di condizionamento e gli impianti elettrici che sono ultimati al 70%. Il commissariamento del Comune di Cosenza non comporterebbe, secondo quanto affermato da Tucci, variazioni nei pagamenti delle forniture e delle ditte in quanto si tratta di fondi indipendenti dall’operato del Comune. 

 

Con la caduta della Giunta Occhiuto il cambiamento sostanziale riguarda l’allontanamento del responsabile del procedimento. L’incarico ricoperto prima dall’architetto Cuconato, noto alle cronache per l’inchiesta sulla perizia idrogeologica ”copia-incolla’‘ stilata per redigere il progetto esecutivo archiviata in quanto è stato decretato dalla magistratura che il ‘fatto non costituiscce reato’ è stato ora affidato a Carlo Pecoraro già responsabile del Dipartimento tecnico Infrastrutture e Mobilità del Comune di Cosenza. L’ingegner Pecoraro insieme al subcommissario Marco Saverio Ghionnaha ha provveduto nei giorni scorsi ad effettuare un sopralluogo sul cantiere per verificare lo stato di avanzamento dei lavori che attualmente risulta in linea con la tabella di marcia prestabilita dal cronoprogramma.

CLICCA QUI PER GUARDARE LE FOTO

DEL CANTIERE DI CIRCA UN MESE FA

E CONOSCERE IL PARERE DEI RESIDENTI

 

IN BASSO LO STATO ATTUALE DEL PROGETTO:

L'articolo Piazza Bilotti i lavori proseguono nonostante il commissariamento (FOTO) sembra essere il primo su QuiCosenza.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 778

Trending Articles