Residenti esasperati dalla carenza idrica nei quartieri serviti dai pozzi di Colle Mussano.
COSENZA – Disagi su via Popilia a causa della riduzione della portata idrica. Da martedì, quando la Sorical ha comunicato la presenza di rotture sulla condotta dell’acquedotto Abatemarco verificatesi in località Pezze nel Comune di San Marco Argentano e in località Cerza Dolce, nel Comune di Cervicati, i residenti lamentano l’assenza d’acqua per diverse ore tra i popolosi quartieri a sud di Cosenza. “I nostri palazzi – spiega una cittadina infuriata – non hanno cisterne. L’acqua è quella che ci arriva dal Comune e non c’è. O meglio, va e viene a singhiozzo per pochissime ore. Da tre giorni quando alle 15.00 torno dal lavoro i rubinetti di casa mia sono a secco. Forse è troppo nel 2016 pretendere di avere l’acqua tutti i giorni a tutte le ore, ma oggi già dal mattino non ne scorreva neanche un filo. Dopo che il Comune ha investito cinque milioni di euro (dei nostri soldi) per rifare la rete idrica penso sia un mio diritto poter fare la doccia, lavare i piatti e scaricare il sifone del water. O devo andare a lavarmi al fiume? Sarebbe bene che prima di litigare sulla metro o su uno stadio nuovo pensassero all’acqua”.
La Sorical risponde che l’erogazione idropotabile in città, al termine dei lavori di riparazione delle falle, è stata regolarmente ripristinata. L’acqua pare sia stata portata sino a Cozzo Muoio quindi, automaticamente, in tutti i serbatoi e partitori per la distribuzione in città. Dal Comune di Cosenza, invece, spiegano che è stata ridotta la portata idrica ed essendovi meno acqua nei quartieri serviti dal serbatoio di colle Mussano vi sono dei problemi. Criticità verosimilmente attribuibili alla calura estiva che ha ridotto la quantità dei quattro pozzi che forniscono il servizio idrico su via Popilia. L’acqua non riuscirebbe quindi a raggiungere tutte le abitazioni dei palazzi, soprattutto quelle al sesto o settimo piano. Dal loro canto, i tecnici del municipio affermano di essere già al lavoro per trovare una soluzione che possa garantire il servizio all’intera cittadinanza. Per ora, dei due pozzi che hanno subito la riduzione della portata, uno pare sia stato sistemato in maniera tale da erogare quattordici litri al secondo.
L'articolo Via Popilia senz’acqua, il Comune di Cosenza: “Problema solo per i piani alti” sembra essere il primo su QuiCosenza.it.