L’unico negozio della provincia di Cosenza in cui si può ‘comprare’ di tutto, ma senza denaro
RENDE (CS) – Il Negozio Gratis compie un anno. Inaugurato in via sperimentale lo scorso maggio, all’interno del centro sociale SpArrow di via Panagulis a Commenda di Rende, rappresenta oggi l’unico posto nella provincia di Cosenza in cui fare shopping senza spendere denaro. Nato dalla buona volontà di un gruppo di giovani precari, in 12 mesi ha accolto oltre 200 persone tra ‘clienti’ e ‘fornitori’. Un vero e proprio presidio di economia sostenibile in cui ciò che non serve, ma è ancora utilizzabile, può essere messo a disposizione di chi ne ha bisogno. Aperto al pubblico ogni venerdì dalle 15:00 alle 17:00 di settimana in settimana è diventato un punto d’incontro tra curiosi, migranti, studenti, disoccupati, anziani e persone che hanno semplicemente voglia di trascorrere qualche ora in compagnia o di svuotare l’armadio senza gettare nulla. Socialità, solidarietà, risparmio e riuso le parole d’ordine del Negozio Gratis in cui ogni utente è protagonista.
“E’ un posto dove puoi portare le cose che non ti servono, – afferma Sonia Genoese illustrando la filosofia del Negozio Gratis – che non vuoi più usare, e dove altre persone possono prenderle gratuitamente e portarle a casa propria. E’ un luogo di scambio, di socializzazione e di recupero che abbiamo voluto creare qui nello SpArrow perché pensiamo che nell’area urbana di Cosenza ci sia poco lavoro, molta gente che ha bisogno, ma allo stesso tempo tanto spreco e solitudine. Siamo qui per unire queste esigenze dando nuova vita agli oggetti. Purtroppo non abbiamo un bilancio preciso della nostra utenza, però sicuramente in quest’anno tra le 200 e le 300 persone sono passate da qui o hanno usufruito della ‘merce’ del negozio tra i clienti abituali, chi prende per gli altri, quelli che frequentano il posto durante cene, concerti, assemblee, presentazioni di libri. In media ogni venerdì arrivano due bustoni pieni di roba e ne vanno via altri due”.
L’ESPERIENZA IN PIAZZA E I CLIENTI CHE DIVENTANO AMICI
Dai primi mesi dell’anno il Negozio Gratis è approdato almeno tre volte in piazza. Durante il mercatino di Coldiretti del sabato mattina a Commenda i ragazzi hanno allestito una bancarella tra la frutta e la verdura notando l’immenso interesse suscitato nei passanti. “La gente ha reagito molto bene, – spiega Sonia Genoese – abbiamo conosciuto persone di tutte le fasce sociali che è anche una cosa interessante del negozio gratis perché c’è chi viene e può solo prendere e chi viene e vuole solo portare. In piazza abbiamo incontrato un sacco di persone che ci sono poi venute a trovare. Per il futuro vorremmo continuare sulla scia della collaborazione in modo da riuscire ad avere più giorni di apertura. I nostri clienti si sentono, e di fatto lo sono, parte della grande famiglia del Negozio Gratis. Ci aiutano a sistemare le cose o promuovere l’attività con grande entusiasmo. L’invito a chi non ci conosce è: ‘Usate il negozio gratis invece di andare nei centri commerciali e il mondo sarà migliore’.
































L'articolo Il Negozio Gratis compie un anno, vestite e ‘svestite’ oltre 200 persone (FOTO E VIDEO) è stato pubblicato da QuiCosenza.it.