Quantcast
Channel: Maria Teresa Improta, Autore presso quicosenza
Viewing all articles
Browse latest Browse all 782

Cosenza Vecchia, vivere in una casa mai pavimentata: “Sembra di stare in un congelatore, siamo tutti malati” (FOTO)

$
0
0
abitazione-cosenza-vecchia (7)

Vedova, madre di quattro figli, abita dal 1994 in un appartamento del centro storico di Cosenza in condizioni di estremo disagio.

 

COSENZA – I pavimenti non ci sono. A terra vi è solo una colata di cemento difficile da pulire. Le finestre non si chiudono, l’acqua piovana entra in casa e parte del solaio della cucina è già crollato. L’umidità in più ha trasformato i muri in una poltiglia, cui intonaco si sbriciola appena li si sfiora. All’interno dell’appartamento di uno stupendo palazzo che affaccia sulla Piazza Piccola di Cosenza Vecchia, in via San Tommaso, vive una vedova con quattro figli a carico e abitazione-cosenza-vecchia (5)un lavoro precario che non le consente di ristrutturare casa. Dal 2010 ha chiesto di essere trasferita in un altro alloggio, ma le sue istanze sono state sempre ignorate. La donna abita nel centro storico dal 1994 quando il Comune di Cosenza, per evitare che la sua famiglia continuasse a dormire in auto, fittò questo appartamento di proprietà di un privato.

 

Ora fanno sapere da Palazzo dei Bruzi, l’amministrazione ha avviato una procedura di esproprio dell’immobile, senza però avere nessuna soluzione alternativa per vi abita all’interno. “A noi non hanno comunicato nulla. Io lavoro in nero, faccio pulizie ed assistenza abitazione-cosenza-vecchia (6)agli anziani, non ho una busta paga per accedere ad un finanziamento e fare i lavori. Negli anni ci siamo ammalati tutti, qui sembra di stare in un congelatore – spiega la signora mostrando i geloni sulle sue mani e su quelle del figlio – e la polvere ti uccide. Per quanto tu possa pulire, non essendoci il pavimento, resta sempre sporco ed i miei ragazzi cresciuti qui sono tutti allergici. Io ho perso l’udito per colpa dell’umidità, mentre il figlio più piccolo ha un problema di coagulazione del sangue e quando resta in casa per troppo tempo comincia a diventare nero dalle mani al volto. Qui fa più freddo dentro che fuori. Sempre. E’ invivibile.

 

In più è troppo grande per noi, a cosa ci serve tutto questo spazio (180 metri quadri) se non riusciamo neanche a riscaldarci e abbiamo paura che ci crolli tutto addosso? La soluzione che aveva trovato per noi l’ex sindaco abitazione-cosenza-vecchia (1)Mancini, mettendoci in questa casa, doveva essere temporanea, si chiamava infatti ‘Parcheggio Casa’. Sono ormai passati ventidue anni. Credo si siano dimenticati di noi. Eppure abbiamo presentato tutte le richieste per accedere agli alloggi popolari. Sono stata in vari uffici del Comune e nessuno mi sa dire dov’è finita la domanda che ho depositato. Intanto il muro del bagno pian piano continua a crolla e a breve cadrà. Un’altra parete l’ho fatta riparare perché si era formata una crepa così grande che ci entrava una mano, ma non ho soldi per sistemare tutto”.

 

abitazione-cosenza-vecchia (2)

 abitazione-cosenza-vecchia (4)
abitazione-cosenza-vecchia (8)

L'articolo Cosenza Vecchia, vivere in una casa mai pavimentata: “Sembra di stare in un congelatore, siamo tutti malati” (FOTO) sembra essere il primo su QuiCosenza.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 782

Trending Articles